Press Release

LE BEFANE SHOPPING CENTRE SI VESTE DA “MUSEO” E OSPITA LE OPERE DI MARCO LODOLA

marzo 7, 2022

lebefane foto 1

Media Contact

Dalila Moretti

Head of Corporate Comms

Le Befane Shopping Centre, il centro commerciale di Rimini gestito da CBRE, leader al mondo nella consulenza immobiliare, ospiterà, fino al 3 aprile 2022, le creazioni di Marco Lodola, l’artista italiano conosciuto in tutto il mondo per le sue opere che giocano con la luce e la cultura pop, nel corso della mostra “L’arte nello shopping”.

lebefane-foto-1


Saranno 23 le installazioni firmate dall’artista ed esposte all’interno della galleria commerciale, che diventerà così una sorta di museo alternativo: 8 opere luminose in piazza e 15 nelle vetrine dei negozi del centro riminese. L’artista ha inoltre creato per l’occasione e donato cinque realizzazioni, che saranno messe all’asta, una per settimana, partendo da una base di 2.000 euro: il ricavato sarà poi devoluto all’Associazione Crescere Insieme OdV, onlus riminese che sostiene i ragazzi con disabilità. Queste installazioni ad hoc rappresentano un omaggio alla città di Rimini e rappresentano il rinoceronte felliniano de “E la nave va”, il Ponte di Tiberio, l’Arco di Augusto, Castel Sismondo e il bacio tra Paolo Francesca, gli infelici amanti cantati da Dante Alighieri.

lebefane-foto2

I visitatori dello shopping centre potranno quindi ammirare da vicino capolavori d’arte contemporanea all’interno di uno spazio diverso, inusuale, nell’ambito di un’iniziativa unica nel suo genere e nuova anche per l’artista, che per la prima volta vive l’esposizione delle sue opere all’interno di una galleria commerciale, pur vantando installazioni illustri come quella degli Uffizi a Firenze. L’esperienza sarà completata dalla possibilità di usufruire di visite guidate gratuite, itineranti e multilingua, prenotabili ogni domenica mattina per tutta la durata dell’esposizione. Un’occasione incredibile d’incontro tra due mondi molto diversi, quello dell’arte e dello shopping.