CBRE è la principale società di consulenza immobiliare con competenze specialistiche in materia di energia e sostenibilità e gestione ambientale per tutta l'area EMEA. Supportiamo investitori, utilizzatori e sviluppatori ad orientarsi tra le complesse normative immobiliari, al fine di ridurre i costi operativi, migliorare l’efficienza energetica degli immobili, gestire il brand e la reputazione aziendale, ridurre i rischi e creare ambienti di lavoro più sani e produttivi.
 
Adottando un approccio olistico alla sostenibilità aziendale, il nostro team elabora strategie che, oltre a ridurre sensibilmente l’impatto ambientale, offrono anche vantaggi e valore a lungo termine.
 
In qualità di primo provider al mondo di servizi per immobili commerciali, ci distinguiamo per l’accurata e completa consulenza ambientale che siamo in grado di offrire ai nostri clienti, sfruttando il nostro network globale e la lunga esperienza nella gestione di edifici e strutture, che ci consente di comprendere rapidamente le vostre esigenze, offrendo soluzioni immobiliari innovative e sostenibili.
 
Il nostro network internazionale comprende oltre 250 professionisti che operano nel campo dell’energia e della sostenibilità, oltre 120 dei quali lavorano in tutta l’area EMEA. Abbiamo competenze diversificate: disponiamo di ingegneri e manager qualificati per la gestione ambientale e la sostenibilità energetica, professionisti accreditati LEED, BREEAM, ISO e Wellness, specialisti qualificati in misurazioni e verifiche ed esperti in approvvigionamento energetico/idrico. 

Servizi per utilizzatori
 
Abbiamo sviluppato “Buy Smart, Use Smart and Be Responsible” - un programma per ottimizzare l’offerta, la domanda e l'utilizzo di servizi e risorse rivolto soprattutto agli utilizzatori -  grazie al quale supportiamo le aziende nella loro strategia di efficientamento energetico a partire dallo sviluppo di una strategia di approvvigionamento dei servizi attraverso la riduzione dei costi e delle emissioni inquinanti per singoli immobili o interi portafogli.
 
Grazie a questo approccio in materia di energia e sostenibilità, abbiamo offerto consulenze ambientali a oltre 100 clienti nella sola area EMEA, gestendo 1 miliardo di Euro di spesa in utenze, con un risparmio di 23 milioni di euro e una riduzione delle emissioni di CO2 di 70 milioni di kg, equivalenti a 1,8 milioni di alberi piantumati. 

Servizi per gli investitori
 
Il nostro team si avvale delle competenze globali di CBRE per fornire agli investitori un servizio completo: sviluppo della strategia di sostenibilità, miglioramento delle prestazioni degli edifici, consolidamento della reputazione con report e certificazioni e riduzione dei rischi legati alla legislazione e all'obsolescenza. 
 
 
I nostri servizi dedicati a energia e sostenibilità:
 
  • Consulenze e strategie per la sostenibilità
  • Miglioramento dell’efficienza energetica di asset e interi portafogli immobiliari
  • Gestione delle risorse
  • Approvvigionamento di servizi
  • Certificazioni Green Building
  • Strategie e certificazioni per la sostenibilità
  • Conformità e gestione dei rischi
  • Relazioni sulle emissioni inquinanti e report ESG
  • Coinvolgimento degli stakeholder
  • Consulenza specialistica per il settore manifatturiero
  • Competenza nella gestione di data center e ambienti mission-critical