$name

   



L'annuale report Real Estate Outlook 2020 Italia offre una prospettiva a 360 gradi sul real estate, in particolare sull'anno appena trascorso e sui trend attesi, con un focus su ogni asset class del mercato.


Outlook Economico


Le politiche commerciali protezionistiche hanno continuato a frenare la crescita nel 2019 e, nonostante la recente evoluzione positiva, costituiscono la principale fonte di incertezza su una possibile ripresa economica internazionale nel 2020. In Europa, il sostegno monetario continuerà nel 2020 e le condizioni del credito rimarranno favorevoli, lo stimolo fiscale alla domanda è atteso in forte crescita nei principali Paesi e gli effetti negativi di shock settoriali sulla manifattura tenderanno a esaurirsi. In Italia è atteso un modesto rafforzamento della crescita in assenza di nuove tensioni politiche e sui mercati obbligazionari.



Outlook Investimenti



Il 2019 segna un netto cambio di passo rispetto al 2018. La crescita dei volumi riflette il grande potenziale del mercato immobiliare italiano in un contesto di crescita di liquidità sui mercati globali. L’intensificazione della pipeline degli sviluppi costituirà il principale driver della crescita del mercato nei settori più dinamici, favorendo il consolidamento di player internazionali nel mercato italiano attraverso la creazione di nuovo prodotto.




Outlook Uffici



Nel corso 2020 si prevede, per Roma e Milano, la conferma dei trend di compressione dei rendimenti e crescita dei canoni prime, mentre i settori del business services e flexible space consolideranno le già consistenti share di assorbimento. Milano assisterà al completamento di importanti progetti mentre a Roma si creeranno i presupposti per l'incremento delle attività di riqualificazione.



Outlook Retail



La contrazione degli investimenti che ha accomunato il mercato retail italiano e quello degli altri paesi europei nasce da un indietreggiamento degli investitori istituzionali a scala globale. La ridotta competizione in questo settore lascia aperte importanti opportunità legate alle specificità dei contesti locali.
Resta alto l'interesse nei confronti dei mercati primari del segmento high street.



Outlook Logistica




L’ingresso di nuovi player internazionali e l’intensificazione della pipeline di sviluppi aprono la strada a un nuovo ciclo di investimenti nella logistica per l’Italia. L’espansione dei mercati secondari rappresenta una delle maggiori opportunità per investitori e developer.



Outlook Residenziale




Il successo globale del multifamily porta finalmente a parlare di mercato residenziale istituzionale anche in Italia. I grandi sviluppi urbani delle città metropolitane puntano a rispondere alla domanda di una popolazione giovane, in costante crescita e alla ricerca di soluzioni abitative flessibili.


Outlook Hotels



Un anno record per gli investimenti nel settore alberghiero in Italia che, con circa 3,3 miliardi di Euro di volume transato nel 2019, ha più che raddoppiato i risultati dell’anno precedente, diventando il secondo settore immobiliare in cui investire in Italia dopo gli uffici. Il 2020 si prospetta un anno altrettanto promettente, benché difficilmente in grado di pareggiare i risultati eccezionali del 2019. Il volume dell’anno appena trascorso è stato trainato infatti dalla vendita di alcuni portafogli alberghieri a valori record, insoliti per il mercato alberghiero italiano.

Outlook NPLs




Il 2019 ha certificato i trend e il rilievo internazionale raggiunto dal mercato italiano relativo ai crediti deteriorati: il volume di transazioni si conferma ancora oltre la media quinquennale, con un incidenza in crescita sul segmento dei secured UTP.



Outlook Sostenibilità

 


Le più alte istituzioni del pianeta stanno mettendo in atto processi per fare convergere verso comportamenti sostenibili tutte le attività umane, favorendo una visione nuova, che chiede di ripensare sia la produzione industriale sia il nostro sistema finanziario. In questo contesto, il vantaggio competitivo offerto dagli immobili sostenibili agli investitori diventerà un elemento sempre più attraente, fino a diventare la norma nel mondo a venire.