Report

Italy Office Occupier Sentiment Survey

Le strategie immobiliari per l'ufficio del futuro

giugno 19, 2023

Office Occupier Sentiment Survey hero image

Panoramica

Vuoi ricevere il report completo?

L'Italy Office Occupier Sentiment Survey di CBRE si pone l’obiettivo di approfondire le intenzioni degli occupier, le strategie di workplace e le caratteristiche degli uffici del futuro nel panorama italiano comparandolo con le prospettive europee (European Office Occupier Sentiment Survey 2023).

Lo scoppio della pandemia e l’avanzamento dei processi di digitalizzazione hanno accelerato in modo significativo la trasformazione dei modi di lavorare.

A distanza di qualche anno i trend sono ormai stabilizzati e le strategie degli occupier iniziano a delinearsi con maggiore chiarezza. L’Italy Office Occupier Sentiment Survey di CBRE ha identificato questi trend. In primo luogo emerge come la parola chiave sia flessibilità: oggi il modo di lavorare assume connotazioni sempre più diversificate a seconda del ruolo svolto dal dipendente, della struttura del team e della cultura aziendale.
Il luogo di lavoro viene vissuto come un ambiente in grado di favorire lo sviluppo di una identità aziendale, o in cui aumentare la produttività massimizzando le interazioni tra colleghi. L’ufficio del futuro diventa quindi sempre più adattabile, con spazi dedicati alla collaborazione e strumentali alle esigenze dei team di lavoro e al benessere degli occupanti.

Servizi correlati 

  • workplace-solutions-hero-972x1296

    Realizziamo il potenziale del tuo workplace attraverso servizi di progettazione, delivery e gestione in linea con le tue strategie, per migliorare la produttività e l’engagement dei dipendenti.

  • office-hero-972x1296 (2)

    Soluzioni innovative per tutte le esigenze di occupier e investitori legate all’asset class uffici.

  • planleaseoccupyCTAbreakerpropertytypesindustries1424x1068

    Guardiamo oltre gli aspetti tradizionali delle transazioni, mettendo insieme informazioni fornite dagli esperti di tutte le nostre linee di business per garantire il miglior risultato possibile.