Articolo
Il Community Management
La gestione delle relazioni e del tempo grazie al supporto umano.
gennaio 27, 2022

Il 2020 ci ha reso ancora più consapevoli riguardo all’importanza delle relazioni e all’impiego del tempo, non così semplice da gestire secondo le nostre esigenze.
Quando riusciamo a impiegare il tempo nella maniera più ottimale per noi, riuscendo a trovare spazio per le relazioni, per il lavoro, per l’attività fisica, per le faccende domestiche, per la gestione logistica della famiglia e per gli hobby, proviamo un senso di equilibrio interiore che equivale esattamente a quel benessere a cui aspiriamo tutti, spesso anche solo in maniera inconscia: il benessere fisico e psicologico.
Si pensi ad esempio al mondo dei Centri Commerciali: l’obiettivo quotidiano di ogni team che lavora all’interno di un centro è migliorare la customer experience del visitatore e offrirgli il servizio migliore al fine di aumentarne la fidelizzazione. La domanda che ci siamo posti è stata: “se noi per primi ci impegniamo a fare in modo che le persone che visitano tutti i giorni le nostre gallerie abbiano l’esperienza migliore e si affezionino ai nostri Centri, perché non pensare di fare affezionare anche gli occupier ai luoghi che vivono tutti i giorni proponendo la stessa filosofia a tutti i nostri Clienti?”
Per questo motivo abbiamo introdotto il Community Manager nelle proprietà a uso Uffici e Residenziale che gestiamo.
Chi è il Community Manager? La figura del Community Manager nasce nel mondo del lavoro e si evolve anche nel mondo residenziale proprio per permettere alle persone di sfruttare al meglio il proprio tempo e semplificare la vita di tutti i giorni, quindi per migliorare la occupier experience degli inquilini di un edificio. La prima caratteristica del Community Manager è la conoscenza del territorio, non solo grazie ad analisi approfondite rispetto al luogo di riferimento, ma anche perché deve trattarsi di una figura radicata nel territorio con relazioni umane preesistenti.
Il Community Manager è quella figura che ascolta: per far fronte alle vere esigenze di chi vive gli spazi è necessario avere orecchie tese all’ascolto proattivo, perché ogni informazione recepita corrisponde a un action plan strutturato e dettagliato che risponde concretamente alle necessità delle persone.
Per agevolare la gestione di tutte le attività del Community Manager, CBRE ha sviluppato HOST, uno strumento tecnologico e digitale che permette di avere, in un’unica piattaforma, tutte le informazioni dedicate ed esclusive per chi lavora o vive in un immobile. Non solo il Community Manager tramite HOST riesce a comunicare one to one con tutti gli occupier, ma questi ultimi hanno a disposizione uno strumento tecnologico di semplicissimo utilizzo per prenotare corsi, per prenotare il pranzo, per accedere a tutte le news che riguardano l’immobile o il complesso immobiliare in cui lavorano o vivono, per fare richieste dirette al Facility, per accedere a tutti i servizi, alle convenzioni e alle informazioni a loro esclusiva disposizione!
Grazie a HOST è possibile veicolare survey alle singole persone al fine di raccogliere in maniera concreta feedback e suggerimenti rispetto alle iniziative messe o da mettere in piedi.
Quante volte, dopo una giornata di lavoro, abbiamo il tempo di andare in palestra, a un evento, fare un aperitivo, andare dall’estetista o dal parrucchiere? Quanto ci stressa a volte il pensiero di dover andare in lavanderia, a far la spesa o dover percorrere chissà quanti km per poter fare yoga?!
Il Community Manager riesce a combinare diverse situazioni che permettono all’utente di salvare tempo e denaro grazie a una serie di servizi, spesso con un focus sulla sostenibilità, direttamente presenti nel posto in cui si lavora o si abita e non solo! È quella figura che crea momenti di condivisione e di svago, momenti di comunità. Permette di avere dei vantaggi e delle agevolazioni anche in base alla geolocalizzazione digitale: chi ha a che fare con i vantaggi che offre il Community Manager ha la fortuna di poter usufruire di agevolazioni economiche ovunque si trovi grazie alla digitalizzazione. Può fare acquisti on line e off line sui portali dei brand più importanti a prezzi agevolati e può chiamare direttamente a casa baby o dog sitter, il meccanico, l’elettricista etc., avendo un catalogo di opzioni a portata di mano e a prezzi competitivi!
Il Community Manager gestisce la relazione e con la relazione si costruiscono progetti, si creano servizi, si sviluppano percorsi e si vive la vita in maniera più leggera e serena.
Abbiamo smesso di pensare alle case e agli uffici come comparti stagni in cui si vive o si lavora. Negli spazi comuni c’è tutto un mondo e una community da scoprire!
Quando riusciamo a impiegare il tempo nella maniera più ottimale per noi, riuscendo a trovare spazio per le relazioni, per il lavoro, per l’attività fisica, per le faccende domestiche, per la gestione logistica della famiglia e per gli hobby, proviamo un senso di equilibrio interiore che equivale esattamente a quel benessere a cui aspiriamo tutti, spesso anche solo in maniera inconscia: il benessere fisico e psicologico.
Si pensi ad esempio al mondo dei Centri Commerciali: l’obiettivo quotidiano di ogni team che lavora all’interno di un centro è migliorare la customer experience del visitatore e offrirgli il servizio migliore al fine di aumentarne la fidelizzazione. La domanda che ci siamo posti è stata: “se noi per primi ci impegniamo a fare in modo che le persone che visitano tutti i giorni le nostre gallerie abbiano l’esperienza migliore e si affezionino ai nostri Centri, perché non pensare di fare affezionare anche gli occupier ai luoghi che vivono tutti i giorni proponendo la stessa filosofia a tutti i nostri Clienti?”
Per questo motivo abbiamo introdotto il Community Manager nelle proprietà a uso Uffici e Residenziale che gestiamo.
Chi è il Community Manager? La figura del Community Manager nasce nel mondo del lavoro e si evolve anche nel mondo residenziale proprio per permettere alle persone di sfruttare al meglio il proprio tempo e semplificare la vita di tutti i giorni, quindi per migliorare la occupier experience degli inquilini di un edificio. La prima caratteristica del Community Manager è la conoscenza del territorio, non solo grazie ad analisi approfondite rispetto al luogo di riferimento, ma anche perché deve trattarsi di una figura radicata nel territorio con relazioni umane preesistenti.
Il Community Manager è quella figura che ascolta: per far fronte alle vere esigenze di chi vive gli spazi è necessario avere orecchie tese all’ascolto proattivo, perché ogni informazione recepita corrisponde a un action plan strutturato e dettagliato che risponde concretamente alle necessità delle persone.
Per agevolare la gestione di tutte le attività del Community Manager, CBRE ha sviluppato HOST, uno strumento tecnologico e digitale che permette di avere, in un’unica piattaforma, tutte le informazioni dedicate ed esclusive per chi lavora o vive in un immobile. Non solo il Community Manager tramite HOST riesce a comunicare one to one con tutti gli occupier, ma questi ultimi hanno a disposizione uno strumento tecnologico di semplicissimo utilizzo per prenotare corsi, per prenotare il pranzo, per accedere a tutte le news che riguardano l’immobile o il complesso immobiliare in cui lavorano o vivono, per fare richieste dirette al Facility, per accedere a tutti i servizi, alle convenzioni e alle informazioni a loro esclusiva disposizione!
Grazie a HOST è possibile veicolare survey alle singole persone al fine di raccogliere in maniera concreta feedback e suggerimenti rispetto alle iniziative messe o da mettere in piedi.
Quante volte, dopo una giornata di lavoro, abbiamo il tempo di andare in palestra, a un evento, fare un aperitivo, andare dall’estetista o dal parrucchiere? Quanto ci stressa a volte il pensiero di dover andare in lavanderia, a far la spesa o dover percorrere chissà quanti km per poter fare yoga?!
Il Community Manager riesce a combinare diverse situazioni che permettono all’utente di salvare tempo e denaro grazie a una serie di servizi, spesso con un focus sulla sostenibilità, direttamente presenti nel posto in cui si lavora o si abita e non solo! È quella figura che crea momenti di condivisione e di svago, momenti di comunità. Permette di avere dei vantaggi e delle agevolazioni anche in base alla geolocalizzazione digitale: chi ha a che fare con i vantaggi che offre il Community Manager ha la fortuna di poter usufruire di agevolazioni economiche ovunque si trovi grazie alla digitalizzazione. Può fare acquisti on line e off line sui portali dei brand più importanti a prezzi agevolati e può chiamare direttamente a casa baby o dog sitter, il meccanico, l’elettricista etc., avendo un catalogo di opzioni a portata di mano e a prezzi competitivi!
Il Community Manager gestisce la relazione e con la relazione si costruiscono progetti, si creano servizi, si sviluppano percorsi e si vive la vita in maniera più leggera e serena.
Abbiamo smesso di pensare alle case e agli uffici come comparti stagni in cui si vive o si lavora. Negli spazi comuni c’è tutto un mondo e una community da scoprire!