Articolo
Digital Transformation: i trend digitali che guideranno il settore immobiliare
novembre 17, 2022

La digitalizzazione, alimentata dall’innovazione tecnologica e accelerata dalla pandemia, sta cambiando il modo in cui le aziende operano, portando alla luce nuovi trend e nuove soluzioni digitali che stanno trasformando ogni singolo aspetto del real estate. Questa trasformazione verso una sempre più diffusa digitalizzazione dei processi riguarda non solo il nostro modo di lavorare, ma ogni aspetto della nostra vita, inclusi i luoghi che abitiamo.
Nell’ambiente costruito, a guidare il cambiamento non è il progresso tecnologico fine a sé stesso, quanto più i bisogni e le necessità delle persone che vivono quegli spazi. Quando si tratta di decidere come investire nelle soluzioni digitali, le dinamiche che influenzano le decisioni degli investitori immobiliari sono molteplici, ma riguardano principalmente due fattori: la sostenibilità e l’ottimizzazione del portafoglio, cioè la capacità di gestire gli asset riducendo i costi e migliorandone le performance.
Le crescenti esigenze dei clienti, il focus sull’ottimizzazione e l’intensificazione delle attività che impattano sull’efficienza energetica rendono, quindi, estremamente importante l’implementazione di tecnologie innovative negli edifici e di nuove soluzioni digitali smart per tenant e occupier.
IL WORKPLACE DIGITALE
La maggior parte dei nuovi trend digitali nel settore immobiliare riguardano il workplace.
Con la diffusione del lavoro ibrido, a seguito della pandemia, gli investitori guardano alle soluzioni digitali sia per ottimizzare le performance degli asset che per adottare strumenti che rendano l’ufficio più collaborativo, facilitando il “return to work”.
Da un sondaggio svolto tra gli occupier di CBRE è emerso che i fattori che guidano la selezione degli immobili sono principalmente tre: la flessibilità e la presenza di spazi collaborativi, il benessere e la sostenibilità degli edifici, i servizi tecnologici integrati.
Il workplace del futuro dovrà, quindi, necessariamente perseguire questi obiettivi: deve fornire un certo grado di personalizzazione, deve operare in maniera responsabile in termini di performance ambientali e sociali, e deve essere collaborativo, cioè in grado di creare un forte senso di collettività.
Gli investimenti tecnologici nel luogo devono quindi migliorare l’esperienza lavorativa, la produttività e rendere l’ufficio più competitivo. Questo è possibile, per esempio, adottando software digitali che consentano di avere postazioni di lavoro prenotabili per la gestione efficiente dello spazio, o tramite l’uso di experience app per migliorare l’engagement dei dipendenti. Altri esempi, attualmente in fase di testing, sono i software di AR/VR (Augmented Reality e Virtual Reality), ovvero tecnologie immersive utilizzabili per la formazione aziendale, la collaborazione, la retention dei talenti, e molto altro.
METAVERSO: COME SI APPLICA AL REAL ESTATE?
Dalla realtà virtuale (VR) e le esperienze immersive tridimensionali alla realtà aumentata (AR), il metaverso è uno spettro di tecnologie in cui dati e input digitali interagiscono con l’ambiente fisico. Nonostante sia ancora principalmente in fase di sperimentazione e regolamentazione, esistono diversi modi in cui il metaverso può trovare applicazione nel commercial real estate. Essi includono:
- Planning, inteso come la modellazione degli scenari e del design degli spazi, utile nella fase di pianificazione strategica.
- Transazioni immobiliari, in quanto grazie a Virtual Tour navigabili delle proprietà si facilitano le attività di compravendita o locazione degli immobili.
- Digital Twin, per l’utilizzo di un modello virtuale di un building fisico in uno spazio digitale, al fine di controllare in tempo reale le prestazioni energetiche, verificare l’impatto di manutenzioni predittive, correttive o modifiche degli spazi.
- Progetti di BIM (Building Information Modelling), per la creazione e la gestione delle informazioni, rendendo più efficienti i processi di pianificazione, progettazione, produzione e assemblaggio durante l'intero ciclo di vita dell’asset.
- Collaborazione e networking, per personalizzare la journey di on-boarding delle risorse e di e-learning.
Questi sono solo alcuni dei tanti modi in cui questo tipo di tecnologia consentirà una serie di miglioramenti in termini di efficienza, semplificando le operazioni quotidiane, riducendo i costi e migliorando la gestione del tempo e l’engagement.
Per questo motivo, per CBRE, gli strumenti tecnologici sono una priorità su cui investire per offrire ai propri clienti, investitori e occupier, nuove soluzioni alle loro esigenze e obiettivi di business.
Team Digital & Tech Italy