L’ufficio di Milano di CBRE è il primo in Italia ad aver ottenuto la certificazione WELL livello GOLD nella categoria "New & existing interiors", che premia gli ambienti che migliorano la qualità della vita di chi li vive, con un focus particolare sul comfort e sul benessere degli occupanti. Per fare ciò, il protocollo messo a punto dall’International WELL Building Institute (IWBI) analizza gli effetti che un ambiente costruito ha sul comportamento e le abitudini di chi lo occupa attraverso 10 aree definite “Concept”.

Per ottenere la certificazione, CBRE ha implementato numerose iniziative per ognuno dei concept di riferimento.


DB939504 stringa titoli-01


In ufficio respiriamo più di quattromila litri d’aria al giorno! In CBRE viene periodicamente monitorata per garantirne la qualità e l’assenza di componenti dannose per la salute (VOC, PM, composti inorganici), oltre alla preliminare ed obbligatoria totale assenza di sostanze potenzialmente cancerogene (come l’amianto o il piombo). Controlliamo con frequenza i nostri impianti per verificare e gestire l’eventuale formazione di muffe. L’umidità relativa è mantenuta a un livello ottimale, in funzione delle condizioni esterne. Le nostre pareti sono verniciate con tecnologia a grafene che assorbe la CO2 e tutti i materiali e le finiture del pavimento hanno limitati valori di Composti Organici Volatili (VOC). Per le pulizie dei nostri spazi utilizziamo solo prodotti certificati EcoLabel e aspirapolvere con filtri HEPA.


$name



Il nostro organismo ha bisogno di almeno due litri di acqua ogni giorno: CBRE verifica con frequenza che l’acqua distribuita nei nostri uffici sia purificata da sostanze contaminanti organiche e inorganiche e ne promuove il consumo salutare attraverso distributori facilmente accessibili ai dipendenti, a una distanza non superiore ai 15 metri da ogni postazione.





LIGHT



L’illuminazione è molto importante per aiutarci a seguire il nostro ritmo circadiano: per questo le luci degli uffici CBRE sono progettate per seguire il nostro orologio interiore. Quasi tutte le postazioni di lavoro si trovano a meno di 7,5 metri dalle finestre con vista verso l’esterno e disposte con un angolo di 20° perpendicolare al piano della finestra più vicina, per ridurre al minimo l’abbagliamento causato dalla luce solare in entrata. Inoltre i nostri monitor sono regolabili e hanno un’angolazione variabile che ci aiuta a ridurre eventuali riflessi.



DB939504 stringa titoli-04

Una corretta alimentazione è fondamentale per il nostro benessere. CBRE mette a disposizione dei suoi dipendenti, gratuitamente e giornalmente, frutta e verdura di stagione, in sostituzione di merendine e snack. Il nostro bar fornisce bevande e alimenti a bassissimo contenuto di zucchero e che non contengono olio parzialmente idrogenato e gli allergeni sono chiaramente indicati su packaging, menù e supporti elettronici. Per ogni alimento sono inoltre sempre indicati le calorie totali, i macronutrienti, la quantità di zuccheri, la presenza di sostanze artificiali (coloranti, aromi etc.). Sul nostro terrazzo coltiviamo piante ed erbe aromatiche all’interno di un piccolo orto attrezzato.



Movement


La vita sedentaria non è salutare! CBRE promuove l’attività fisica attraverso il layout dei suoi spazi: le nostre scrivanie sono regolabili in altezza e offrono la possibilità di lavorare anche in piedi. Nei nostri uffici sono presenti anche scrivanie dotate di biciclette, un tavolo da ping pong e un biliardino. CBRE incoraggia inoltre il movimento promuovendo l’uso delle scale al posto degli ascensori, offre ai suoi dipendenti convenzioni con diverse palestre e contributi per l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici e mette a disposizione aree doccia, un servizio di bike sharing e spazi per le biciclette all’interno dell’edificio.


COMFORT




Per lavorare bene, bisogna avere il giusto comfort: CBRE monitora temperatura e umidità per garantire il benessere di chi vive gli spazi. Tutti gli elementi delle nostre postazioni (scrivanie, sedie, monitor) sono regolabili per offrire ai dipendenti il massimo della comodità di cui hanno bisogno e per aiutarli a trovare la migliore postura, sia seduti che in piedi.




MIND


Il benessere non è solo fisico, è anche e soprattutto mentale! CBRE ha creato per i suoi dipendenti una Wellness Room totalmente isolata, al cui interno è possibile rilassarsi staccandosi dall’ambiente circostante grazie alla cromo-terapia, all’aroma-terapia e a musica o suoni naturali. I colori dei nostri ambienti favoriscono il senso di benessere e stimolano la creatività, mentre l’elevata presenza di piante e pareti naturali aiuta a ridurre lo stress di oltre il 10%. Nella nostra libreria sono presenti diversi titoli sui temi del benessere, dell’alimentazione salutare e delle pratiche mindfulness.



SOUND



Non ci si può concentrare senza un corretto comfort acustico: CBRE ha ridotto i rumori di riverbero e sottofondo utilizzando le finiture di pavimento e controsoffitto e arredi e pannelli fonoassorbenti. Gli ambienti sono costantemente monitorati per assicurare che la rumorosità massima, in open space e nelle sale riunioni, non superi mai la soglia limite che farebbe venir meno il comfort acustico.




MATERIALS




CBRE ha ridotto al minimo l’esposizione a materiali di costruzione rischiosi, promuovendo alternative più sicure. Per esempio, per la finitura dei pavimenti sono state scelte quadrotte riposizionabili e prive di colle dannose per la salute, con altissime percentuali di materiale riciclato e le pareti sono verniciate con tecnologia a grafene che assorbe la CO2.





COMMUNITY


Alcune delle nostre policy di People Care sono state implementate seguendo i principi del protocollo WELL: per esempio, la promozione del benessere e di una corretta alimentazione o il design utilizzato all’interno degli spazi, che gioca un ruolo fondamentale nell'affrontare i determinanti fisici della salute e nel rendere l’ambiente più accessibile e più gradevole, oltre che sicuro. CBRE offre inoltre ai dipendenti accesso ai servizi sanitari (visite specialistiche, controlli periodici, convenzioni e polizze assicurative) per promuovere la prevenzione e politiche inclusive che permettano a tutti di sentirsi parte della comunità aziendale, di partecipare attivamente e far emergere le proprie idee e talenti all'interno di uno spazio costruito su valori di equità e uguaglianza, diversità e inclusione.


Vuoi sapere come avere un ufficio WELL?

SCARICA I 10 PASSI PER AVERE UN UFFICIO WELL

Contatta il nostro Team Sustainability e scopri come CBRE può aiutarti a ottenere la certificazione WELL.